Alto contrasto Aa Aa Aa
Modalità notturna Default
 
 
uploads/elenco_1/3-2-Arielli_3.png
Sei qui: HOME » News » ISTAT CENSIMENTO PERMANENTE 2024

ISTAT CENSIMENTO PERMANENTE 2024

Servizi al cittadino

11/10/2024

Censimento permanente popolazione e abitazioni

Il 1° ottobre ha preso avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Le famiglie campione selezionate hanno ricevuto una Lettera dall'Istat con le istruzioni per la compilazione dei questionari.

LETTERA ISTAT ALLE FAMIGLIE

COMUNICATO STAMPA ISTAT